Decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie fatte in casa: potpourri con buccia d’arancia

Adoro le decorazioni natalizie fatte in casa e questo potpourri realizzato con la buccia d’arancia essiccata è una di quelle che amo di più. Da quando l’ho scoperto è diventato un must have natalizio a casa mia!

Decorazioni natalizie: Potpourri all'aranciaCome mai? È semplice da preparare e di grande effetto perché la buccia d’arancia viene avvolta su se stessa in modo da formare delle piccole roselline.

Prepararlo è semplicissimo e se desiderate decorare la cucina a Natale con qualcosa che le doni anche profumo e dolcezza, un potpourri come questo è perfetto!

Munitevi, quindi, di un piccolo vaso di vetro: è l’ideale per contenere decorazioni natalizie di questo tipo perché permette di apprezzarne tutta la bellezza oltre che il profumo!

Mettete da parte la buccia delle arance che consumate nei mesi invernali: la Vitamina C che contengono gli agrumi è importantissima in questo periodo dell’anno perché protegge l’organismo e lo rinforza. Realizzando delle decorazioni natalizie come questo potpourri, delle arance che mangerete butterete via soltanto i semi!

Cercate di tagliare la buccia delle arance in modo da non spezzarla.

Ricordo che, tempo fa, quando lavoravo in una casa famiglia come educatrice, un ragazzino bengalese mi raccontò che nel suo Paese riuscire a sbucciare la frutta o gli ortaggi senza far spezzare la buccia porta fortuna. Non so se porti davvero fortuna o meno però è bello pensarlo in un periodo ricco di speranza come quello natalizio.

Quando avrete raccolto un po’ di bucce d’arancia, fate come in foto: avvolgetele su loro stesse in modo da dar vita a delle piccole roselline… È semplicissimo.

Decotazioni natalizie fai da te

Per essiccarle bisogna semplicemente inserirle nel forno già caldo a una temperatura non troppo alta: 40/50 °C. Lasciatele lì fino a quando le bucce non saranno diventate completamente secche.

Per evitare che brucino, la teglia del forno deve essere posta più o meno a metà.

Una volta pronte, potete utilizzarle insieme a della cannella oppure a dei fiori secchi per realizzare le vostre decorazioni natalizie profumate preferite, come questo semplice potpourri grazie al quale ora la mia cucina profuma in modo delizioso!

A presto!

(foto: Handimania.com)

No Comments

Post a Comment